Il mito di Cuma
La prima colonia greca d’occidente
DOMENICA 24 APRILE – ORE 10
Cuma, prima colonia greca d’Occidente, è uno dei siti archeologici più importanti e spettacolari del golfo. I Greci si stanziarono per la prima volta intorno al 730 a.C fondando una vera e propria polis sulla terraferma. Distrussero i villaggi indigeni preesistenti e ubicarono sulla collina l’Acropoli ed i suoi edifici sacri.
Il luogo più suggestivo degli scavi è sicuramente l’antro della Sibilla cumana ricordato anche da Virgilio in alcuni versi dell’Eneide, dove al suo interno venivano pronunciati gli oracoli.
Sulla rocca troviamo il Tempio di Apollo che si sovrapponeva ad un tempio più antico di età greca o del primo periodo sannitico, e in età augustea venne ampliato per volere dello stesso imperatore che volle rinnovare i luoghi ricordati nell’Eneide. Il somma poeta racconta che Enea raggiunse questo Tempio edificato da Dedalo, e al suo interno avrebbe consacrato ad Apollo le ali che gli avrebbero permesso di fuggire dal labirinto.
Arrivati sulla cima più alta dell’acropoli scopriremo il secondo tempio detto di Giove.
Scopri con noi le origini del mito!
I DETTAGLI DELLA VISITA
Appuntamento: domenica 24 aprile ore 9:45 inizio tour ore 10:00 davanti l’ingresso degli Scavi di Cuma. Via Monte di Cuma, 1 – Pozzuoli
Durata: 2h
Contributo: €15,00 (Prenotazione obbligatoria)
Ridotto: gratis fino a 8 anni – ridotto € 8,00 dai 9 ai 14 anni.
Nel costo è compresa visita guidata con guida autorizzata dalla Regione Campania e biglietto d’ingresso agli Scavi.
INFORMAZIONI