Il Complesso Museale dei Pellegrini

Dove arte, fede e carità convivono

Il Complesso Museale dei Pellegrini, di grandissimo interesse storico e artistico, sorge nel rione “Pignasecca”. Riconosciuto solo nel 2008 comprende due chiese, gallerie e sale storiche: la chiesa cinquecentesca dedicata a Santa Maria Mater Domini e quella settecentesca della Santissima Trinità ad opera di Giovanni Antonio Medrano e Carlo Vanvitelli. Da quest’ultima si accede agli ambienti destinati alla vita dell’Arciconfraternita dove sono presenti pregevolissime opere d’arte, pittoriche e scultoree, commissionate dall’Arciconfraternita o ad essa donate.

L’edificio di culto e l’omonimo ospedale vennero fondati dal cavaliere gerosolimitano Fabrizio Pignatelli di Monteleone; la sua origine risale al 1578 quando l’Arciconfraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti decisero di offrire accoglienza e ristoro ai pellegrini diretti o provenienti da Roma.

Oltre alle due Chiese visiteremo il coro, la “Terra Santa” e gli ambienti destinati ancora oggi alla vita dell’Arciconfraternita: il Salone del Mandato, le Sale della Vestizione, la Sala degli Albi d’Oro e la Galleria dei Dipinti.

 

Resta aggiornato sulle nostre prossime visite guidate!

Lascia il tuo contatto